Il professionista ideale per seguire atleti che praticano sport a qualsiasi livello è l’ortopedico che si occupa di ortopedia e Traumatologia Sportiva Bresso.
Cosa si intende nello specifico di traumatologia?
La traumatologia è la branca dell’ortopedia che si occupa delle lesioni acute causate da un trauma (quali fratture, lussazioni, distorsioni, rotture tendinee complete o parziali) e delle loro conseguenze.
Per poter trattare adeguatamente uno sportivo, che sia amatoriale o agonista, è necessario conoscere:
- le sollecitazioni peculiari dello sport praticato e le problematiche che ne possono derivare,
- i meccanismi traumatici da contatto diretto o indiretto e gli infortuni che ne possono derivare,
- i tempi di recupero delle lesioni muscolo-scheletriche applicate alle elevate richieste funzionali della pratica sportiva,
- le metodiche di allenamento ed i possibili adattamenti da applicare in caso di infortunio.
L’ortopedia e la Traumatologia Sportiva Bresso rappresentano l’aspetto più complesso e più affascinante della pratica ortopedica.
Entrambe permettono di coniugare la passione per il funzionamento del sistema muscoloscheletrico e lo studio delle sue problematiche e delle rispettive terapie con la passione per lo sport.
Cosa significa occuparsi di Traumatologia Sportiva Bresso?
Occuparsi di Traumatologia Sportiva Bresso significa: conoscere e seguire i diversi sport e la biomeccanica dei diversi gesti sportivi, studiare le patologie da sovraccarico e traumatiche tipiche dei diversi sport, saper coniugare la passione per questi due aspetti per poter offrire al paziente il percorso di cura più adeguato e personalizzato possibile.
Per poter conoscere e capire le esigenze degli sportivi non è sufficiente lo studio sui libri, è necessario vivere lo sport dal suo interno.
Se siete alla ricerca di uno specialista in ortopedia e Traumatologia Sportiva Bresso, non dovete far altro che contattarmi!
In qualità di ortopedico, ho sempre coltivato lo studio e l’interesse per la traumatologia sportiva sul campo prestando assistenza medica a diversi eventi sportivi (link alla sessione del sito???).
Questo mio interesse, mi ha dato la possibilità di concludere il mio percorso di formazione specialistica in ortopedia e traumatologia presso il Centro di Traumatologia Sportiva dell’Istituto Ortopedico Galeazzi.
Qui, ho lavorato da vicino con professionisti legati ad importanti realtà sportiva italiane e ho potuto seguire da vicino atleti di alto livello.
Dal 2015 lavoro nello staff medico FC Internazionale Milano, prima nel settore giovanile ed ora nella prima squadra, e dal 2018 collaboro con la commissione medica della Federazione Italiana Sport Invernali.
Insieme al team di fisioterapisti dello STUDIO MOBS cerchiamo di offrire un percorso terapeutico completo ed attento a tutte le esigenze dello sportivo.
Offrire anche consulenze sugli aspetti di nutrizione e psicologia, sempre più importante per un approccio all’ottimizzazione della prestazione a 360°.